Abruzzo – Dopo giorni di tensioni e disagi per l’utenza, il Traforo del Gran Sasso riaprirà oggi pomeriggio alla normale circolazione. La decisione è arrivata a seguito della sospensione dei lavori di carotaggio, previsti nell’ambito del piano di messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso.
La concessionaria Strada dei Parchi ha annunciato che il commissario straordinario per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, Pierluigi Caputi, ha convocato la società del gruppo industriale Toto per la riconsegna della galleria destra, in direzione Teramo. Una volta completato il sopralluogo dei tecnici, si prevede che il traffico possa tornare alla normalità in poche ore.
Dal 14 Ottobre scorso, il Traforo era stato interessato da una circolazione a senso unico con semafori, a causa dei lavori di carotaggio che, parte di un piano di sicurezza dell’acquifero, non erano ancora iniziati e erano stati sospesi a seguito di problemi tecnici, tra cui la rottura del collettore e l’intorbidimento dell’acqua.
Nonostante le preoccupazioni, i responsabili di Ruzzo Reti e Gran Sasso Acqua hanno assicurato che l’acqua distribuita non ha mai superato i limiti consentiti di torbidità e che i sistemi di sicurezza hanno funzionato correttamente.
Nel corso di una conferenza stampa, il commissario Caputi ha dichiarato che ci sarebbe voluto un paio di giorni per ripristinare le normali condizioni di viabilità. Dopo settimane di incertezze e disagi sulla circolazione autostradale tra L’Aquila e Teramo, oggi è stata confermata la data della riapertura.