Canistro – Il consumo di suolo è uno dei processi antropici più dannosi per l’ambiente e per le colture. Consumare suolo vuol dire, in generale, trasformare progressivamente, e spesso in maniera irreversibile, le superfici naturali e agricole attraverso l’edificazione di costruzioni e infrastrutture. Gli amministratori di Canistro stanno cercando di lavorare affinché il consumo di suolo, nel territorio comunale, venga ridotto o, quanto meno, venga gestito in maniera più consapevole.
Per questa ragione, come si legge in una nota del Comune, nella seduta del 9 Giugno scorso, è stato “deliberato l’avvio della “Variante verde” ossia un procedimento volto alla valutazione dell’interesse alla “retrocessione” di aree edificabili a fronte delle istanze che continuano a pervenire da parte dei privati, ritenendo di attuare ogni azione utile per un consapevole uso del territorio“.
“Sulla Home Page del sito del Comune si può consultare l’avviso pubblico, il modello di domanda e la delibera contenente tutti i dettagli tecnici e riferimenti normativi” scrivono gli amministratori di Canistro “La scadenza delle manifestazioni è fissata inderogabilmente al 31 luglio 2023. L’Ufficio Tecnico è a disposizione per fornire ogni elemento utile e delucidazioni“.