Pescasseroli – In vista delle festività e dei ponti primaverili, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise lancia un appello accorato a tutti coloro che scelgono queste montagne per rigenerarsi nella natura: “rispettate il territorio, oppure restate a casa“.
Di seguito, il messaggio integrale condiviso dal Parco, ispirato a una nota campagna ambientale, per ricordare a tutti che la bellezza si custodisce con piccoli gesti quotidiani.
Il messaggio del Parco Nazionale d’Abruzzo: “Abbiamo deciso di parafrasare una riuscitissima campagna di comunicazione promossa da un noto brand italiano insieme a Legambiente, perché siamo sinceramente preoccupati da ciò che, troppo spesso, vediamo lungo le strade che attraversano il Parco, soprattutto nei periodi di massima affluenza turistica.
Negli ultimi anni, purtroppo, sta riemergendo un vecchio problema che forse avevamo solo illusoriamente creduto risolto: l’abbandono di rifiuti, piccoli e grandi, lungo le strade, comprese buste d’immondizia gettate senza alcun rispetto per l’ambiente.
Sta per iniziare un lungo periodo di vacanze e ponti, e ci auguriamo che tanti visitatori scelgano ancora una volta il nostro Parco come meta per trascorrere tempo libero immersi nella natura.
Il Parco e le sue comunità continueranno ad accogliere con entusiasmo chiunque vorrà vivere questi luoghi con amore, rispetto e consapevolezza.
Ma a chi non intende farlo, il miglior consiglio che possiamo dare – in perfetto stile abruzzese – è solo uno: ste’tev’ a la cas vostra!“

