Villavallelonga – La struttura Rifugio Coppo dell’Orso, ubicata nel gruppo montuoso della Serra Lunga, è al centro dell’intesa tra il Comune di Villavallelonga e la Sezione CAI Vallelonga Coppo Dell’Orso. “Promuovere l’attività escursionistica nel territorio del Comune di Villavallelonga, quale occasione di ricreazione e di conoscenza dell’ambiente naturale protetto e delle sue risorse, della storia, della cultura del territorio e del patrimonio rurale“.
Inoltre: “Favorire e promuovere, con incontri, visite e soggiorni presso il rifugio, attività di educazione ambientale, attività di studio, ricerca, e campi lavoro sui temi della montagna e culturali del territorio di Villavallelonga“. Sono questi i punti più importanti dell’accordo siglato tra il Comune di Villavallelonga e la Sezione CAI Vallelonga Coppo Dell’Orso.
Il rifugio è adagiato su una cima del gruppo montuoso della Serra Lunga (Appennino abruzzese), a quota 1860 metri, lungo il confine del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. La struttura si trova nel territorio comunale di Villavallelonga. “Questo piccolo e leggendario rifugio ha da sempre rappresentato la nostra Sezione negli ultimi 30 anni“, scrivono dalla Sezione CAI Vallelonga “Con questa intesa assume adesso un significato ancora più straordinario“.