Bisegna – Lunedì 4 novembre è una giornata dedicata alla pulizia e al ripristino ambientale. L’iniziativa, organizzata da Rewilding Apennines, con i suoi volontari in collaborazione con l’associazione Che fare Valle del Giovenco, rappresenta un’opportunità per prendersi cura di questo prezioso corso d’acqua e delle sue sponde, contribuendo attivamente alla sua salvaguardia.
Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 lungo la SP17, alle porte di Pescina, nel punto indicato sulla locandina tramite QR code. I partecipanti sono invitati a munirsi di guanti, mentre i sacchi per la raccolta dei rifiuti saranno forniti dall’organizzazione. Sarà una mattinata all’insegna della collaborazione e dell’impegno per l’ambiente, in cui ogni piccolo gesto può fare la differenza per il futuro del fiume Giovenco.
Dopo la pulizia, è previsto un pranzo al sacco, seguito da una visita più a monte, nel Comune di Bisegna. Qui, i partecipanti potranno osservare i risultati di un importante progetto di ripristino fluviale, realizzato grazie al finanziamento dell’Open Rivers Programme.
Grazie a questo progetto, cinque barriere fluviali sono in fase di rimozione, permettendo al fiume Giovenco di tornare a scorrere libero per oltre 11 km, con notevoli benefici per l’ecosistema e la biodiversità.