Rilasciato un giovane lupo nella Riserva Naturale delle Gole del Sagittario

Poco più di un mese dalla Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Gole del Sagittario hanno chiesto l’aiuto del PNALM a seguito del ritrovamento a bordo strada di un giovane esemplare maschio di lupo appenninico, la cui età stimata era di 4-5 mesi, in evidente stato di debilitazione e di difficoltà. Inizialmente si era pensato ad un investimento: il giovane animale infatti tremava vistosamente e a malapena riusciva ad ergersi sulle zampe.

Una volta prelevato, il selvatico è stato trasportato e curato presso le strutture veterinarie del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a Pescasseroli, dal team del veterinario del Parco, Dott. Leonardo Gentile. Dopo alcune attente analisi è stato possibile stabilire che a determinare il grave stato di salute del giovane lupo è stata una forma molto acuta di rogna. Ieri, dopo un mese di attenzioni e cure, l’esemplare è stato finalmente liberato nella zona di provenienza della Riserva delle Gole del Sagittario, in una zona vicina a quella interessata dal suo branco di appartenenza.

Questa vicenda evidenzia ancora una volta, la necessità di investimenti utili a potenziare sul territorio regionale i centri di recupero fauna selvatica, anche nelle aree interne – dichiara Sefora Inzaghi, Direttrice della Riserva Gole del Sagittario – senza il prezioso soccorso del PNALM oggi noi non avremmo potuto scrivere un finale felice per questo lupo; ringraziamo il Direttore, per aver accolto le nostra richiesta di aiuto e il Dott. Gentile ed il suo staff per le cure e il tempo dedicato.”

La collaborazione e il coordinamento tra le aree protette – ha dichiarato il Direttore del PNALMè un presupposto fondamentale per la conservazione della biodiversità che assicuri successo come dimostra chiaramente questo episodio. Condividiamo con estremo piacere i momenti del rilascio effettuato, con non poca emozione e felicità, dal Personale del Parco e della Riserva!

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi

Primio Di Cioccio

Redazione contenuti