Riqualificazione del centro storico di Carsoli: messa in sicurezza delle mura della fortezza de’ Leoni e realizzazione di uno spazio-giardino

Carsoli – Carsoli si prepara a restituire un altro importante tassello del suo centro storico alla comunità: la Fortezza de’ Leoni e le aree limitrofe saranno oggetto di un intervento di messa in sicurezza e riqualificazione che culminerà con la creazione di un nuovo spazio-giardino.

Un progetto fortemente voluto dalla precedente amministrazione guidata da Velia Nazzarro, che aveva ottenuto un finanziamento di quasi un milione di euro.

L’ex sindaca Nazzarro ha espresso la sua soddisfazione per l’avvio concreto dei lavori, sottolineando l’importanza dell’intervento per la rinascita del cuore del borgo: “Un altro importante intervento nel centro storico di Carsoli: messa in sicurezza delle mura della fortezza e realizzazione di uno spazio-giardino finalmente a disposizione della comunità.

Lo scorso anno l’amministrazione ha ottenuto un finanziamento di circa un milione di euro, è stato realizzato il progetto approvato in giunta e avviata la gara per l’aggiudicazione dei lavori. Dopo la rinascita del Belvedere, entro quest’anno anche il cuore del nostro borgo tornerà a vivere. Queste sono le soddisfazioni che ripagano di tanto lavoro.”

L’iter burocratico, avviato dalla precedente amministrazione, si è concluso in questi giorni con l’affidamento dei lavori. L’importante risultato è stato possibile grazie all’ottenimento di un finanziamento di 995.568,80 euro, stanziati con decreto del Ministero dell’Interno del 19 Maggio 2023 e provenienti dai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

LEGGI ANCHE:

Illuminata la Torre del Forte de’ Leoni di Carsoli. Sindaco Nazzarro: “una grande emozione!”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Rosella Siligato

Casa Funeraria Rossi

Esilde Antonini

Casa Funeraria Rossi

Rosella Siligato

Casa Funeraria Rossi

Esilde Antonini

Casa Funeraria Rossi

Marianna Ranalletta

Redazione contenuti

Pasquale Fiasca

Casa Funeraria Rossi