Rischio valanghe marcato sul Velino Sirente, Meteomont: “Assolutamente da evitare le attività escursionistiche al di fuori da piste battute e segnalate”

Abruzzo – L’ultimo bollettino del servizio MeteoMont dell’arma dei Carabinieri evidenzia un rischio valanghe marcato per il gruppo montuoso Velino Sirente. Il grado di pericolo evidenziato è di 3 su un massimo di 5. L’osservazione del fenomeno valanghivo da parte dei tecnici fa rilevare alcune valanghe di media dimensione spontanee a lastroni di superficie. La neve fresca si sovrappone a neve già esistente con temperature differenti.

La coesione tra gli strati è debole. Nel bollettino appena emesso, infatti, si legge: “Il manto nevoso è debolmente consolidato solo su alcuni pendii. Attese, dal primo pomeriggio, nuove nevicate su tutto il settore, in special modo sulla parte orientale con significativi apporti di neve fresca che contribuiranno a rendere il manto nevoso instabile“.

L’avvertenza che gli esperti forniscono a chi volesse avventurarsi sul Velino Sirente in questo week end è precisa e utilissima: “Sono assolutamente da evitare le attività escursionistiche al di fuori dalle piste battute e segnalate“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi