Celano – Sono stati assegnati al comune di Celano dall’USRC (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comune del Cratere) 1.647.467,47 euro da destinare alla ricostruzione privata post sisma 2009 degli immobili ricadenti nel consorzio numero 39 via Muranuove – via del Forno.
“Le difficoltà in questi anni per la ricostruzione privata del fuori cratere – scrive il sindaco Santilli – sono state enormi e dovute a molteplici fattori che sarebbe inutile elencare. La differenza in positivo o in negativo la fanno come sempre le persone e il loro approccio alla risoluzione delle problematiche.
L’interlocuzione, il confronto continuo e il supporto del Titolare dell’USRC ing. Raffaello Fico è stato fondamentale, ma ancor più fondamentale nell’ultimo periodo è stata la competenza dell’ingegnere Vincenzo Marano, responsabile del nostro ufficio ricostruzione, che in poco tempo è riuscito a guidare nel verso giusto diversi presidenti di consorzio e i loro tecnici e a sbrogliare pratiche incagliate ed incancrenitesi quasi irrimediabilmente.
Nelle prossime settimane ci auguriamo di avere altre ottime notizie per l’ammissione a contributo di altri consorzi privati commissariati che si trovano a buon punto a livello tecnico e burocratico. Sbrogliare la matassa anche per altri consorzi di aggregati privati post sisma 2009 rappresenta un nodo fondamentale per la sicurezza dei cittadini, per il decoro della città e della sua stessa economia”.