Ortona dei Marsi – Diverse amministrazioni comunali marsicane stanno cercando di porre rimedio, come possibile, alle difficoltà economiche legate ai rincari dei costi dell’energia elettrica. Il Comune di Ortona dei Marsi, come tutte le amministrazioni, sta registrando, rispetto alle annualità precedenti, forti aumenti della spesa inerente l’energia elettrica necessaria al funzionamento della pubblica illuminazione. Per cercare di risparmiare su tali spese, l’ente ha deciso di attivarsi compiendo scelte precise.
Come si evince da una recente deliberazione, gli amministratori ritengono di “dover introdurre ed adottare misure straordinarie volte al contenimento dei consumi energetici, al fine di contenere gli aumenti dei costi connessi, affinché siano sostenibili dal bilancio comunale ed al contempo mantenere in attività il servizio di pubblica illuminazione nei centri abitati di questo territorio“.
Nello specifico sono state adottate precise azioni di risparmio: procedere con l’accensione
parziale dei lampioni con alternanza “uno si ed uno no”, mantenendo comunque la completa illuminazione delle zone più a rischio; abbassamento dell’illuminazione pubblica delle strade con impianti forniti di dimmer; riduzione del numero di lampadine accese nei corpi illuminanti in ghisa; spegnimento completo della pubblica illuminazione di parchi e giardino, dove
possibile dalle ore 02:00 fino al mattino; di regolare il crepuscolare, ove possibile, per ritardare di un’ora l’accensione la sera e anticipare lo spegnimento di un’ora al mattino.