Ristrutturazione del busto di San Berardo e denominazione di “Largo Pietra San Berardo”

Celano – “Durante l’ultima fatica correlata alla Marsica del Vescovo Berardo, poi proclamato Santo e Patrono dei Marsi, nel 1109 portando sulle spalle una campana che si era caricata per portarla fino alla chiesa sul cui campanile doveva esser posta, affaticato, si accasciò al suolo e le orme dei suoi piedi in questo ultimo viaggio lascio’ sulla pietra che calcava e che rimase fino al 1977, quando andò dispersa a causa dei lavori per la realizzazione del sottopassaggio che immette sulla Tiburtina da Celano”. Lo scrive il sindaco Settimio Santilli.

“Il busto che si vede a Celano per immettersi sulla Tiburtina, fu collocato dall’allora amministrazione Giacomo Morgante a cavallo del ferragosto del 1980, ne sono testimonianza la lettera inviata alla madrina Emanuela Torrelli e la foto dell’inaugurazione, a memoria di San Berardo e dell’episodio del 1109.

La storia viene narrata da Augusto Cantelmi, Cavaliere di Vittorio Veneto e mutilato di guerra, sul libro scritto dallo stesso.

Grazie all’iniziativa del Priore della Confraternita della Madonnina Vittorio Pecorabianca, del Sindaco di Pescina Mirko Zauri e della sua amministrazione che ringrazio, con la collaborazione di Quirino Montagliani e del nostro Ufficio Manutenzione, il busto di San Berardo è stato ristrutturato e lo svincolo dove fu posto, oggi alle ore 18 verrà denominato Largo Pietra San Berardo”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi