Home Attualità Ritardi nell’erogazione dei fondi “Pac”, l’appello di Iulianella

Ritardi nell’erogazione dei fondi “Pac”, l’appello di Iulianella

A+A-
Reset

Pescina. Ritardi nell’erogazione dei fondi “Pac”, Tiziano Iulianella, assessore all’Agricoltura del Comune di Pescina ma anche imprenditore agricolo e allevatore, lancia un appello alle istituzioni affinché chi di dovere dia una svolta a una situazione di stallo diventata ormai insostenibile.  Una situazione che, spesso, va a discapito proprio degli imprenditori più giovani, a cui sarebbero destinati gli stessi fondi che tardano ad arrivare.

“Nel campo dell’agricoltura – spiega Iulianella – si sente spesso parlare degli aiuti “Pac”, che sarebbero i contributi europei destinati alle imprese agricole, previsti dalla politica agricola comunitaria. Mi chiedo se, così come vengono erogati, possano davvero essere considerati da chi opera nell’agricoltura, degli aiuti. Questo perché – continua Iulianella – se un’impresa che ha già acquisito il diritto ad avere una certa somma, in poche parole se ha già acquisito un credito esigibile, nei propri investimenti e pagamenti agisce di conseguenza, e quindi poi se si ritrova a non avere di fatto i fondi, l’aiuto in automatico si trasforma in un danno”.

Secondo Iulianella, è quello che sta accadendo con i “Pac” del 2015. “Pur essendo stati definiti da tempo – va avanti l’assessore/imprenditore – i soldi ancora non arrivano nelle tasche degli agricoltori e degli allevatori che tutti i giorni fanno i salti mortali per onorare i debiti nei confronti dei fornitori, dell’Inps, di Equitalia e delle banche”.

“Fonti ministeriali – conclude – sembra che abbiano assicurato che nelle prossime settimane i problemi si risolveranno e finalmente i pagamenti saranno adempiuti. Speriamo solo che gli aiuti non si trasformino davvero in una beffa”.

necrologi marsica

ELISABETTA RECINA

Redazione contenuti

Pierino De Michelis

Casa Funeraria Rossi

News