Abruzzo – La festa di San Domenico, a Cocullo, rimane uno dei momenti più evocativi e partecipati della tradizione religiosa abruzzese. Anche il prossimo 1° Maggio si ripeterà l’antico rituale dei serpari e saranno in molti coloro che vorranno raggiungere il piccolo centro per assistere all’uscita della statua del Santo ricoperta da una cascata di serpenti.
Per facilitare il viaggio dei visitatori, il Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), in accordo con la Regione Abruzzo che ha commissionato il servizio, sarà potenziata l’offerta con 8 treni per Cocullo e diverse fermate straordinarie sulla linea ferroviaria Avezzano-Sulmona.
Per la giornata di lunedì prossimo, 1° Maggio saranno in tutto circa 5.000 i posti a sedere a disposizione di chi vorrà arrivare e ripartire da Cocullo con i treni regionali. Muoversi con il treno, infatti, rimane la soluzione migliore per raggiungere Cocullo sia perché si evita il traffico autostradale, sia perché non si hanno problemi a trovare parcheggio. La stazione di Cocullo dista dal paese 600 metri che possono essere agevolmente percorsi a piedi.