Forme di Massa D’Albe – Oggi, mercoledì 17 agosto alle ore 19:00 torna la ventesima edizione della “SAGRA DELLA CROCCANTE”. Uno degli eventi più importanti dell’estate marsicana, capace di richiamare tantissimi turisti che ogni anno apprezzano un paesaggio mozzafiato, i prodotti tipici offerti durante la manifestazione, ma soprattutto la prelibatezza della croccante!
Favoriti da un territorio naturale straordinario, che incoraggia il turismo, Forme e i suoi abitanti sono riusciti a restare al passo coi tempi senza mai dimenticare tradizioni e costumi protagonisti di un recente passato, quando l’economia si basava quasi esclusivamente sulla pastorizia, l’agricoltura e sul pieno sfruttamento delle risorse naturali.
Una festa del gusto dove, oltre alla croccante, si possono apprezzare moltissime specialità locali, pasta e fagioli, pasta alla pecorara, cacio e pecorino, arrosticini, salsicce e ottimo vino, il tutto accompagnato dai gruppi musicali Alabama Dixe Band e 144.
Una sagra capace di richiamare almeno diecimila turisti, che ogni volta restano affascinati dalla bellezza del paese vecchio, dove avviene l’evento, ma soprattutto colpiti dalla prelibatezza e dalla vistosità del dolce. Le sapienti mani delle donne formesi realizzano un prodotto non solo buonissimo, ma di notevole impatto visivo, dando ad esso le sagome più svariate e indicative delle usanze locali: vere opere d’arte.
