San Benedetto dei Marsi ospita Giulia Blasi e Luigi De Lucchi per il convegno “Prevenire, Proteggere, Educare” sulla violenza di genere

Giulia Blasi

San Benedetto dei Marsi San Benedetto di Marsi si prepara ad ospitare il Convegno “Prevenire, Proteggere, Educare” che si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. L’organizzazione è a cura del Comitato Provinciale CSI L’Aquila, in collaborazione con la “Sport & Event” ASD (associazione affiliata al CSI – Centro Sportivo Italiano) e con il patrocinio del Comune di San Benedetto dei Marsi e della Regione Abruzzo.

L’appuntamento è per Sabato 23 Novembre alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi. 

L’incontro, moderato da Roberta Maiolini, vedrà i saluti istituzionali di figure di spicco come Mario Quaglieri, Assessore Regionale Abruzzo, il Sindaco Antonio Cerasani e Luca Tarquini, Presidente Provinciale CSI L’Aquila. A portare il loro contributo ci saranno anche Don Cristoforo Simula, Assistente Ecclesiastico del CSI, e Monica Maccarrone, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Fontamara.

Tra gli ospiti d’onore spicca la figura di Luigi De Lucchi, figlio di Ondina Valla, prima donna italiana a vincere una medaglia olimpica, simbolo di determinazione e forza.

 A impreziosire il dibattito sarà Giulia Blasi, scrittrice, conduttrice radiofonica e giornalista, nota per il suo impegno nei temi legati alla parità di genere. Ha all’attivo diverse campagne di sensibilizzazione legate alla parità di genere ed è stata l’ideatrice di #quellavoltache, la campagna social nata per parlare di molestie e abusi sessuali; come autrice ha pubblicato Manuale per ragazze rivoluzionarie – Perché il femminismo ci rende felici editato da Rizzoli che è ormai considerato un punto di partenza fondamentale da una generazione di giovani femministe.

Durante l’evento è prevista anche la premiazione del concorso scolastico, svolto presso l’istituto Comprensivo Fontamara di San Benedetto dei Marsi, un’occasione per coinvolgere i più giovani e promuovere una cultura di rispetto e sensibilità verso la tematica della violenza di genere.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi