San Pelino, prevista una cerimonia per il ricollocamento della statua della Madonna di Torlonia

AvezzanoLunedì 13 giugno alle 17:30 avrà luogo a San Pelino, in via Lionelli, una cerimonia per omaggiare la ricollocazione della statua della Madonna di Torlonia.
La storia della statua ci riporta indietro di circa due secoli, quando Alessandro Torlonia, ultimata l’opera di prosciugamento del lago del Fucino, al fine di delimitare l’area delle terre emerse, fece installare sul limite delle acque dei ceppi di marmo, sostituiti successivamente da basi di pietra sormontate da riproduzioni della Madonna.


Una scelta del genere, di stampo religioso, può essere ricondotta alla proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione da parte di papa Pio IX nel 1854, che corrisponde proprio all’anno di inizio dei lavori di prosciugamento. Per quanto riguarda la statua fatta erigere a San Pelino, negli anni ’80 l’opera originale, realizzata in ferro bronzato e con un piedistallo di marmo, fu sottratta.


Grazie all’interessamento dell’Associazione Teatrale di San Pelino, che ha commissionato agli alunni del Liceo Artistico Avezzano “V. Bellisario” la realizzazione di una copia della statua originale della Madonna, finalmente l’opera riavrà la sua storica collocazione.
Il programma prevede alle 17:30, in via Lionelli, a circa 2000 metri dall’incrocio di via Circonvallazione, la celebrazione della santa Messa da parte di don Antonio Allegritti e don Pietro Asci, con la benedizione della statua, e subito dopo ci saranno degli interventi da parte delle autorità che presenzieranno alla cerimonia.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri