Sante Marie e Tagliacozzo commemorano il generale José Borges

Sante Marie e Tagliacozzo commemorano il generale José Borges

Sante Marie – Nei giorni scorsi, il Comune di Sante Marie ha ospitato la XXII edizione della commemorazione del generale José Borges, un evento che ha visto la partecipazione attiva di cittadini e visitatori e che ha unito le località di Sante Marie e Tagliacozzo in un intenso programma di celebrazioni e approfondimenti storici.

La figura di José Borges, generale di origini catalane che giocò un ruolo significativo durante le fasi decisive dell’Unità d’Italia, è stata al centro di un ricco percorso di riflessione e ricordo. Il programma delle celebrazioni è iniziato con un convegno che ha avuto luogo a Sante Marie, presieduto dal vice sindaco Vincenzo Zangrilli.

L’incontro ha visto la partecipazione di esperti e storici, tra cui il dottor Fernando Riccardi, la professoressa Maria Ornella Cristalli e il professor Pasquale Di Prospero, che hanno contribuito con interventi che hanno spaziato dalla figura del generale Borges alle dinamiche storiche che hanno coinvolto il territorio abruzzese durante l’Unità d’Italia.

Un momento di particolare interesse è stato la presentazione del libro Fatti e misfatti dell’Unità d’Italia, che ha offerto spunti di riflessione sul contesto storico in cui Borges operò.

La giornata di domenica ha visto il culmine delle celebrazioni con la deposizione di una corona d’alloro alla stele dedicata a José Borges presso la Cascina Mastroddi, luogo simbolo della sua tragica fine. Il sindaco Lorenzo Berardinetti, nel pronunciare le parole di commemorazione, ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria di questo valoroso militare e di tutti coloro che si batterono per difendere i propri ideali.

La manifestazione si è conclusa a Tagliacozzo, davanti al busto del generale, alla presenza del sindaco Vincenzo Giovagnorio. La commemorazione del generale José Borges rappresenta un momento fondamentale per riflettere sul nostro passato e per trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria storica.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Velia Almonte

Redazione contenuti

Mario Pierino Cesile

Redazione contenuti