Sapone al latte di capra, da un semplice gioco si è trasformato in un vero laboratorio cosmetico

Dal Laboratorio artigianale "La Foresta di Shine" di Pescasseroli, piccola impresa tutta al femminile

Pescasseroli – Dire per caso è poco, ma proprio per caso si scopre la possibilità di poter realizzare saponi con il latte di capra. Il latte di capra si conosceva per i soli scopi alimentari: uno yogurt squisito e formaggi degni di nota, ma assolutamente mai, prima di qualche anno fa, si poteva pensare di applicare il latte sulla pelle con un sapone solido artigianale. Qualche attrezzo, le materie prime, un po’ di appunti, qualche nozione di chimica, accenni al processo di saponificazione e la realizzazione di un esperimento di una saponetta solida al latte di capra.

Il risultato è geniale, dapprima un regalo per amici e parenti in occasioni particolari poi la vendita sperimentale presso il negozio di formaggi e yogurt di capra di Pescasseroli, ed ecco che a grande richiesta la saponetta solida al latte di capra gode subito della simpatia di una cerchia di fan. La storia vuole che il negozio di formaggi e yogurt chiude nel 2017 e cosi svaniscono anche i sogni ma con Annalisa e Francesca non è mai detta l’ultima parola e con un po’ di coraggio si avventurano nell’apertura di un laboratorio di sapone artigianale al latte di capra iniziando la ricerca di una chimica fidata che possa certificare la formula ed uno spazio per cominciare a lavorare.

Il sapone naturale al latte di capra viene lavorato a freddo con aggiunta di olii: mandorla, oliva, ricino, cocco e burri: karité. Il latte di capra è un grande alleato della pelle, Cleopatra si immergeva in vasche colme di latte di capra e fragranze naturali per il peeling naturale che l’acido lattico fa sul corpo. Questo sapone infatti ha la straordinaria capacità di eliminare senza sforzo le cellule morte favorendo la riproduzione cellulare, è ottimo per chi ha pelle molto secca e disidratata, pelle con dermatite atopica ed eczema, è utile per la detersione e pulizia di mani viso e corpo. Un sapone molto pregiato, non aggressivo, attento all’ambiente e alla persona, una saponetta che vuole promuovere una nuova cura di sé, più attenta, più lenta, più vera.

Con sorpresa e gioia il progetto di promozione e sviluppo del brand Shine Laboratorio artigianale è stato selezionato da Banca Etica e Fondazione Finanza Etica con il Bando “Che impresa per le donne!”, un progetto di Fondazione Finanza Etica, realizzato grazie alla devoluzione di una parte degli utili di Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica specializzata in investimenti responsabili, rivolto a micro e piccole imprese femminili. Grazie ad esso il sapone si è posizionato su numerosi marketplace europei, è stato realizzato l’e-commerce (laboratorioshine.it) ed è nato un nuovo prodotto: Saâne crema viso idratante al latte di capra, completamente green, realizzata in collaborazione con un laboratorio di ricerca cosmetica avanzata.

Siamo molto contente dei risultati raggiunti, in questo modo possiamo promuovere il nostro meraviglioso territorio e definirci come imprenditrici, ci aspettiamo risultati sempre maggiori perché vogliamo un mondo più verde e libero dalla plastica, una comunità più attenta a se stessa e all’ambiente e donne e uomini più sicuri grazie a prodotti intelligenti ed efficaci. Venite a trovarci a Pescasseroli in Via Taverna Vecchia, 13!

Comunicato stampa

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi