Tagliacozzo – Nella giornata di ieri, 31 dicembre, a Tagliacozzo, un 51enne è stato allontanato dalla casa familiare con l’accusa di maltrattamenti e lesioni nei confronti della convivente e delle sue figlie.
La relazione tra il 51enne e la sua compagna, iniziata nel 2011 e sfociata in convivenza nel 2012, si è trasformata in un incubo per la donna. Violenze fisiche e psicologiche che si protraevano da circa un decennio, con un’intensificazione preoccupante negli ultimi tempi. Comportamenti violenti e minacciosi da parte dell’uomo, aggravati dall’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Secondo l’accusa, per anni l’uomo avrebbe insultato la compagna con frasi denigratorie e umilianti, accompagnate da minacce di morte, tra cui: “Ti ammazzo e ti do fuoco” e “Ti stacco la testa”. Tra le accuse principali emergono episodi di violenza fisica, come schiaffi, pugni e calci che in un’occasione avrebbero causato alla donna lesioni gravi, tra cui la frattura di due costole.
Particolarmente grave l’ultimo episodio risalente al 29 dicembre quando, dopo una lite scatenata da futili motivi, il 51enne ha dato in escandescenze. La situazione è rapidamente degenerata in violenza fisica: l’uomo ha colpito con schiaffi e un pugno al viso la compagna, mentre la figlia di lei è stata strattonata e sbattuta a terra. Solo l’utilizzo di uno spray al peperoncino da parte della donna ha permesso loro di fuggire e trovare rifugio, prima di allertare le forze dell’ordine.
Per l’uomo è stato, pertanto, disposto l’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento alle vittime. Il 51enne è assistito dagli avvocati Luca e Pasquale Motta.