Sciopero generale proclamato per venerdì 23 Febbraio: coinvolti i settori trasporti, sanità, scuola e logistica

Sciopero generale proclamato per venerdì 23 Febbraio: coinvolti i settori trasporti

Per la giornata di venerdì 23 febbraio 2024 è stato proclamato uno sciopero generale che interesserà tutti i settori pubblici e privati in Italia. Questo sciopero è stato indetto per protestare contro la guerra a Gaza e per richiedere la cessazione immediata del fuoco e il ritiro delle truppe israeliane dalla Striscia di Gaza.

Le motivazioni dello sciopero includono anche la richiesta di bloccare i traffici di armi diretti ad Israele, la fine dell’occupazione coloniale delle terre palestinesi in Cisgiordania, e il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina. Le sigle sindacali hanno sottolineato l’aumento delle vendite di armi a livello globale e l’impatto negativo che questo ha sulle spese sociali, come la sanità, l’istruzione e i sussidi ai poveri.

Lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata: dalle ore 00:01 alle ore 23:59, e coinvolgerà diversi settori, tra cui trasporti, sanità, scuola e logistica. Le associazioni sindacali che hanno proclamato lo sciopero includono SI Cobas, AL Cobas, FAO Federazione Autisti Operai, Slaiprolcobas, SGC Sindacato Generale Di Classe, LMO Lavoratori Metalmeccanici Organizzati e SOA Sindacato Operati Autorganizzati.

Per quanto riguarda i trasporti, ci si aspetta che lo sciopero possa causare disagi significativi, con possibili cancellazioni o ritardi nei servizi di trasporto pubblico e privato. Anche il settore dell’istruzione sarà interessato, con possibili chiusure di scuole e università e la partecipazione di professori e personale scolastico alle proteste. In sintesi, lo sciopero del 23 febbraio rappresenta una risposta collettiva e coordinata di diversi settori lavorativi alle politiche belliche attuali e alle loro ripercussioni sociali ed economiche.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri