“Scomparsa bambina ad Avezzano, ricerche disperate”: la nuova truffa informatica che sfrutta notizie inventate

Stanno prendendo piede in alcuni gruppi della città di Avezzano alcune notizie che riportano la scomparsa di 2 bambine, di 4 e 5 anni, di nome Emma Santoro e Valentina De Santis. Nella copertina vengono anche riportate le presunte foto di queste bambine. Questo articolo serve ad informare che le notizie in questione sono false, non c’è nulla di vero e le bambine non esistono nemmeno. Si tratta di una nuova truffa informatica! Infatti con i nomi delle suddette bambine sono stati creati vari articoli fittizi, con i nomi di diverse città. Si cerca di portare le persone, attratte dalla notizia costruita ad arte, a cliccare sul link, ed i scenari possibili sono due: il migliore è che lo sventurato utente del web si ritrova in un sito che sponsorizza investimenti.

Nel peggiore degli scenari invece si rischia di perdere le password ed anche la clonazione dei conti postali e bancari associati al dispositivo. Il consiglio ovviamente è quello di non cliccare su notizie o link sospetti e, nel caso, cambiare immediatamente le password di social e conti. Tali notizie riportano anche una didascalia che spinge le persone a condividere il link.
Nella galleria fotografica sottostante abbiamo riportato esempi di truffa con la stessa notizia che colpisce i gruppi delle varie città.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi