Abruzzo – Da oggi pomeriggio saranno sospese a Rocca di Cambio le ricerche di Marco Benso, scomparso il 29 luglio scorso, che proseguiranno, a cura delle Forze dell’Ordine, nelle aree dove dovesse essere avvistato, attenzionando e verificando tutte le segnalazioni di interesse. Analogamente ogni componente del soccorso, compresi i volontari dell’Agenzia regionale di protezione civile, continueranno a tenere alto il livello dell’attenzione sul caso senza trascurare alcun segnale di rilievo.
Le ricerche, che si sono concentrate inizialmente nel territorio del Comune di Rocca di Cambio, dove è avvenuta la scomparsa, per poi estendersi sempre più, senza trascurare ogni segnalazione pervenuta da altre parti del territorio provinciale e fuori provincia, hanno registrato l’impiego di un imponente dispositivo di uomini e mezzi, tra cui unità cinofile, sommozzatori, elicotteri e droni.
Imponenti le risorse messe in campo, coordinate dal Posto di Comando Avanzato – UCL dei Vigili del Fuoco, attivati nell’immediatezza dalla Prefettura, cui fanno riferimento unità della Polizia di Stato, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Soccorso Alpino, 118, Protezione Civile Regione Abruzzo e Polizia Locale.
In particolare sono state impegnate nelle ricerche n° 886 unità complessive di personale, sono state percorse da personale a terra tracce per Km. 3.040, anche in zone impervie, Km 204 sono le tracce registrate da Droni e 78 registrate dagli Elicotteri dei Vigili del Fuoco.
A seguito della riunione della Cabina di Regia tenutasi nella serata di ieri, su unanime parere dei rappresentanti degli Enti impegnati nelle attività di ricerca (Polizia di Stato Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Volontari di Protezione Civile, Arma dei Carabinieri), la Prefettura ha ratificato la sospensione delle attività a Rocca di Cambio a partire dal pomeriggio odierno, ferma restando l’immediata riattivazione delle operazioni qualora dovessero emergere nuovi elementi, anche dalle attività investigative delle Forze dell’ordine.
Nel corso della riunione è stata rappresentata dagli Enti coinvolti nelle ricerche l’assenza di elementi di novità e l’avvenuta perlustrazione di tutti i possibili sentieri e percorsi ampiamente battuti dalle squadre di ricerca nell’area della scomparsa, nonché l’effettuazione di ispezioni e verifiche nei luoghi di avvistamento, compresa la visualizzazione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza posizionate nelle aree interessate dalle segnalazioni. Si rinnova ancora una volta l’invito a chi fosse in possesso di ogni notizia utile a poter rintracciare la persona scomparsa, di cui si allegano nuovamente le foto, di informare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112.
Fonte: Prefettura dell'Aquila