Scoperta archeologica durante il monitoraggio dei grifoni: rinvenuta un’ascia in pietra risalente al Neolitico

Scoperta archeologica durante il monitoraggio dei grifoni: rinvenuta un'ascia in pietra risalente al Neolitico
Foto: Fabrizio Cordischi

Abruzzo – Durante le attività di monitoraggio dei grifoni, condotte da Rewilding Apennines in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, è stata rinvenuta un’ascia in pietra verde levigata risalente al Neolitico.

Il ritrovamento è avvenuto in un’area di alta montagna del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga grazie a Dara Brodey, coordinatrice dei volontari di Rewilding Apennines, e al volontario Cadan Hoare.

L’ascia è stata consegnata alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, che ha lodato Rewilding Apennines per il senso civico dimostrato.

Dara Brodey ha espresso emozione nel consegnare l’ascia, sottolineando l’unicità dell’esperienza e l’affascinante viaggio immaginario di un oggetto creato migliaia di anni fa.

L’archeologa Alberta Martellone ha inoltre esortato tutti coloro che dovessero trovare reperti archeologici a seguire l’esempio dell’associazione e a consegnarli alla Soprintendenza.

Rewilding Apennines ringrazia Alberto Miccadei e Francesca Romana Del Fattore per la consulenza archeologica fornita nell’identificazione del reperto.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giovanni Di Gianfilippo

Casa Funeraria Rossi

Luigi Lelli (Lillò)

Casa Funeraria Rossi

Giovanni Di Gianfilippo

Casa Funeraria Rossi

Luigi Lelli (Lillò)

Casa Funeraria Rossi

Pietro Gallese

Casa Funeraria Rossi

Mafalda Tagliola

Redazione contenuti