Scoperta una nuova specie vegetale nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, l’Anthyllis apennina

Scoperta una nuova specie vegetale nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Abruzzo – Una specie nuova per la scienza è stata descritta da Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci, due ricercatori dell’Università di Camerino: l’Anthyllis apennina. Il nome dato a questa splendida Leguminosa è una chiara dedica alle montagne dove essa vive, sui versanti montuosi dell’Appennino centrale laziale ed abruzzese.

Questa scoperta ha richiesto l’esplorazione del territorio appenninico e il confronto con specie affini di altri territori italiani e paesi del Mediterraneo, con una ricerca finanziata dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La nuova pianta è endemica dell’Appennino centrale e con ciò si intende dire che in tutto il mondo può essere rinvenuta solamente in tale territorio! Questa nuova scoperta porta a 300 il numero delle piante endemiche dell’Abruzzo. La Regione dell’Italia Centrale dunque sale al terzo posto, a pari merito con la Calabria, della speciale classifica che ordina le regioni italiane per originalità e importanza della flora.

In cima a questa particolare classifica, stilata dai ricercatori dell’Università di Camerino, ci sono Sicilia e Sardegna: le grandi isole, similmente alla Calabra, hanno potuto evolvere una flora endemica proprio grazie al loro grado di isolamento e di geodiversità.

La ricchezza floristica Abruzzese va invece interpretata come la somma di flore di massicci montuosi assimilabili ad un vero e proprio arcipelago di isole. Questa evidenza avvalora e ribadisce, semmai ce ne fosse stato ancora il bisogno, l’importanza della scelta verde che l’Abruzzo ha fatto nel corso degli anni passati, istituendo tre parchi nazionali, un parco regionale e numerose riserve. Una scelta che ad oggi deve essere quotidianamente riconfermata sul concreto piano della conservazione!

Fonte: Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri