Scopri tesori nascosti: Palazzi Baronali, Grotte Magiche e storia locale con le le Giornate FAI d’Autunno

Palazzi Baronali, Grotte Magiche e storia locale con le le Giornate FAI d'Autunno
Palazzi Baronali, Grotte Magiche e storia locale con le le Giornate FAI d'Autunno

Carsoli – Hai mai visitato un palazzo baronale rimasto chiuso per 40 anni? O ammirato le stalattiti e stalagmiti all’interno di una suggestiva grotta? O ripercorso la storia e le tradizioni di un paese attraverso i suoi murales ed i suoi edifici storici? Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 ne avrai la possibilità, partecipando alle Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.


La Delegazione FAI Marsica propone quest’anno tre meravigliose aperture nel comune di Carsoli (AQ):
– Poggio Cinolfo: sarà possibile visitare Palazzo Coletti, oltre al borgo e la sua chiesa. L’imponente palazzo baronale, una dimora storica privata rimasta chiusa negli ultimi 40 anni e inaccessibile al pubblico, sarà eccezionalmente aperta per le Giornate FAI; ciò sarà possibile grazie anche ai soci della Pro Loco Agiulfo che, con non poca fatica, si sono impegnati nel ripulire e sistemare i vari ambienti per renderli fruibili in questa occasione;

– Tufo Basso: grazie anche alla Pro Loco di Tufo e ai Referenti del Progetti Intonaci, sarà possibile partecipare al tour del borgo alla scoperta di tre suoi palazzi storici, dei progetti artistici e di uno dei più noti docenti e pedagogisti del secolo scorso, originario di Tufo: Alberto Manzi, famoso anche per aver alfabetizzato l’Italia attraverso la TV;

– Grotta del Cervo nella Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca: caratterizzata dalla presenza di straordinarie concrezioni candide di varia forma e struttura e magnifiche colate di calcite bianca, sarà visitabile accompagnati dalle Guide Ambientali (l’ingresso alla Grotta sarà possibile solo a persone munite di scarpe da trekking, idonea agilità fisica, bambini con più di 5 anni accompagnati; non è possibile l’uso di bastoncini da trekking).

Inoltre a Tufo, sabato 12 alle 18, ci sarà un interessante evento: approfondimento su “Viva viva la Pasquarella!” canto popolare per l’Epifania, a cura di Barbara Filippi, etnomusicologa.
Di seguito alcune informazioni pratiche.
Gli orari delle visite saranno i seguenti: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 (ultima visita alla grotta del Cervo alle ore 16:30).
Ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi