Presenza di orsi confidenti a Gioia dei Marsi: reti elettrificate gratuite per contrastare danneggiamenti

Comunità a misura d'orso: formati protocolli d'intesa tra PNALM e Comuni. Per la Marsica coinvolti Gioia

Gioia dei Marsi – Ieri a Gioia dei Marsi, come riporta il Sindaco Gianluca Alfonsi in una nota condivisa online, si è svolto un incontro in Comune con il Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo Luciano Sammarone e la Responsabile delle Guardie Parco Michela Mastrella, i Comandanti territoriali dei Carabinieri Forestali Ten.Col. Goffredo Arcieri e Gabriele Cirillo con i locali Comandanti di stazione Maresciallo Capo Giovanni Salvi e Brig.c. Gianni Cambise, la nostra Comandante della Polizia locale Milena Di Cola ed il Responsabile dell’associazione Rewilding Appenines Fabrizio Cordischi.

L’obiettivo dell’incontro è quello di condividere e coordinare insieme le azioni più idonee per gestire, nel modo più adeguato, la presenza di orsi confidenti sul territorio comunale. Gioia è una Comunità a misura d’orso ed ha bisogno di garantire una sicura convivenza tra uomo e orso.

Ringrazio le Autorità presenti per la grande disponibilità offerta alle richieste avanzate di un maggior continuo e coordinato dispositivo di controllo nei luoghi e negli orari di maggior presenza degli orsi in paese al fine di garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini evitando, nello stesso tempo, problemi ai plantigradi” scrive Alfonsi.

Continua il Sindaco di Gioia dei Marsi: “Allo scopo è stata già emanata apposita ordinanza sindacale con una serie di utili prescrizioni che invito tutti pedissequamente a rispettare e che verrà arricchita da nuove disposizioni che il tavolo tecnico odierno mi ha suggerito. L’associazione Rewilding, che ringrazio per la preziosa collaborazione, è disponibile per l’ulteriore installazione di reti elettrificate e pollai “antiorso” a chiunque ne faccia richiesta all’Ufficio di Polizia Municipale comunale. Infine, a breve, è stato concordato un incontro pubblico informativo con la popolazione. Avanti tutta per creare la giusta serenità e sicurezza ai cittadini e all’amico“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri