Scritte vandaliche: anche Villa Torlonia è degradata da anni

Alcune di quelle scritte sono lì da circa 10 anni, altre sono state realizzate successivamente
Avezzano – Recentemente Terre Marsicane si è occupata del fontanile storico di via Marcantonio Colonna, dando voce agli abitanti del quartiere Cupello, i quali ne denunciavano le condizioni di estremo degrado, causato soprattutto da scritte vandaliche.
Il fenomeno delle scritte vandaliche è purtroppo dilagante nella città e, come abbiamo visto, non risparmia nemmeno edifici storici. E di edifici storici colpiti da questo fenomeno, non vi è solo il fontanile di via Marcantonio Colonna, ma anche Villa Torlonia.
La parte del muro della Villa che si affaccia su via Anna Maria Torlonia è infatti imbrattata per la gran parte della sua estensione. Le scritte su tale muro sono state realizzate nel corso di anni da vandali senza rispetto neanche per la propria storia e la propria cultura. Alcune di quelle scritte sono lì da circa 10 anni, altre sono state realizzate successivamente. Le scritte si sono quindi ammassate nel corso del tempo e adesso questa indecorosa situazione ha superato di gran lunga i limiti della decenza.
Ciò che preoccupa è la sensazione che cittadini e amministrazione comunale si siano abituati a tale vista. Sembra quasi, dato che la situazione persiste da anni, che nessuno noti più tale degrado, come se esso fosse ormai normale. È giunto invece il momento di ripristinare il decoro di tale zona, anche perché queste scritte non deturpano solo un edificio di enorme rilevanza storica, ma imbruttiscono anche la città tutta in un modo non poco notevole.
Tra l’altro, queste scritte sono spesso parolacce, bestemmie, segnacci o insulti alla democrazia.
Quali altri motivi servono, dunque, a ché l’amministrazione comunale si adoperi affinché venga eliminato tale degrado?
Si spera perciò che si intervenga al più presto perché per troppo tempo quel muro è rimasto inguardabile, e si auspica che venga posta anche in essere ogni azione necessaria a scongiurare il fenomeno del vandalismo, che, purtroppo, nella città di Avezzano è davvero fuori controllo.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi