Avezzano – La nascita in Abruzzo del Distretto Aerospaziale rappresenta un tassello importante per mettere insinergia un cluster di eccellenza del tessuto produttivo e scientifico, confermando la vocazione regionale per l’innovazione tecnologica.
La presenza di aziende del calibro di Thales Alenia Space, Leonardo, Telespazio, per citare le più grandi, operanti tutte in un territorio relativamente piccolo e soprattutto “interno”, con tutte le problematiche tipiche di aree a rischio spopolamento ed economicamente depresse, che crea le precondizioni per una collaborazione virtuosa a vantaggio delle giovani generazioni e delle stesse aziende.
L’iniziativa di progettazione, partita già da qualche mese, vede l’IIS E. Majorana di Avezzano e l’ ITSAcademyMeccanica, Meccatronica e Informatica di Lanciano (Ch) collaborare insieme alle aziende per unpercorsodistudi specifico dedicato alla formazione di giovani tecnici nell’ambito aerospaziale fin dalla scuola dell’obbligocon la formula 4+2, già a partire dal prossimo anno scolastico: quattro anni di scuola superiore piùduedi ITSdi specializzazione.
“Dal prossimo anno scolastico partirà il nuovo indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Costruzionedelmezzo con curvatura Aerospaziale. L’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione- dichiara Flavia MariaTeresaValentina Cannizzaro, Dirigente Scolastica dell’IIS Ettore Majorana di Avezzano (AQ)- hanno credutonellabontà del nostro progetto formativo e hanno permesso l’attivazione della Filiera tecnologica (4 anni di IIS+2anni di ITS). ll percorso prevede il potenziamento sia della formazione disciplinare, sia acquisendocompetenze di team building, rafforzamento dell’Inglese tecnico, delle attività STEM. Spazioanchealladidattica laboratoriale e al rafforzamento del processo di internazionalizzazione. Si introdurranno(edèunanovità importante) moduli didattici e attività laboratoriali svolti da soggetti provenienti dalleimpresemediante la stipula di contratti di prestazione d’opera, per adeguare l’offerta formativa ai fabbisogni delterritorio e all’evolversi delle conoscenze e delle tecnologie di settore. Tutto ciò in continua sinergiainFilieracon i tre attori principali: IIS, ITS e imprese di settore. “Abbiamo aderito con grande entusiasmo alla proposta del Majorana – dichiara Antonio Maffei Direttoredell’ITS di Lanciano – stipulando un accordo di filiera che ci vede coinvolti come ITS Academy nelladefinizionedi un modello curriculare per il potenziamento delle competenze di base, linguistiche, matematicheescientifiche, oltre che alle competenze tecnico-professionali con una particolare attenzione all’innovazionedigitale e allo studio dei prodotti e dei servizi connessi al settore di riferimento, completandone laformazionecon il corso ITS. Si tratta di un potenziamento della partnership con la scuola già avviata nel 2023perlaformazione di Tecnici 4.0 al servizio delle aziende marsicane. Riteniamo inoltre che sia un riconoscimentoall’affidabilità e alla qualità della nostra Fondazione da parte di aziende di grande prestigio a livelloregionale,nazionale ed internazionale, così come è già avvenuto nell’ambito dell’automotive e del manifatturiero.”