Abruzzo – Rewilding Apennines ha consegnato in Abruzzo i primi cartelli informativi dell’iniziativa “Cani da protezione”, a tutela delle aziende zootecniche e dei frequentatori della montagna. Rewilding Apennines, infatti, si unisce alle associazioni DifesAttiva e Io non ho paura del lupo, alla Cooperativa Eliante e al Progetto Pasturs, che per primi hanno lanciato una piattaforma web (caniprotezionebestiame.it) e una serie di azioni concrete nate allo scopo di migliorare il rapporto tra cani da protezione del bestiame, i cosiddetti “cani da guardiania”, e i fruitori degli ambienti naturali come escursionisti, sportivi, raccoglitori di funghi, ma anche cacciatori o semplici residenti delle aree dove possono essere presenti cani da protezione a difesa degli animali al pascolo.
La Capra Fenice è la prima azienda abruzzese da noi raggiunta per la consegna dei cartelli informativi. “Si tratta di un ulteriore strumento che mette in comunicazione due settori, quello dei produttori zootecnici e quello più vasto dei fruitori della montagna, che spesso restano distanti. Inoltre, prestare attenzione ai cani da guardiania è un atto di responsabilità verso questi animali e verso il lavoro che svolgono di interfaccia tra gli animali domestici e quelli selvatici, specialmente i grandi carnivori.
Un modo alternativo, quindi, di incoraggiare la coesistenza uomo-fauna, che siamo felici di supportare aderendo a questa iniziativa”, ha commentato Pietrantonio Costrini, ambasciatore della coesistenza con la fauna di Rewilding Apennines, consegnando i cartelli alla signora Rita Bove.
Fonte: Rewilding Apennines