Scuola, mascherina non obbligatoria ma fortemente raccomandata per gli esami di terza media e maturità

Via l’obbligo di mascherina per l’esame di maturità e per quello di terza media. La protezione individuale sarà solo raccomandata agli studenti che faranno l’esame ed ai docenti. La decisione è stata presa, dopo settimane di polemiche, dai ministri alla Salute Roberto Speranza e all’Istruzione Patrizio Bianchi.

La riunione tra i ministri Speranza e Bianchi porta avanti il percorso condiviso in vista del prossimo anno scolastico, per la riapertura della scuola a settembre in presenza e in sicurezza. All’incontro ha partecipato anche il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro, che ha illustrato il quadro epidemiologico. Al centro della riunione sono stati affrontati anche altri temi in vista della riapertura del prossimo settembre della scuola come il distanziamento tra gli studenti e anche l’ipotesi di abolire gli orari scaglionati per l’ingresso. Il tema sarà al centro di prossimi incontri anche con le Regioni per provare a preparare al meglio l’apertura del nuovo anno scolastico. Si arriverà a una decisione probabilmente solo a fine agosto.

Come già successo per altri settori, la mascherina verrà comunque raccomandata, anche tenendo conto della situazione di assembramento che si verrà a creare nelle scuole. Sarà proposta una norma al prossimo Consiglio dei ministri (probabilmente in programma mercoledì 15 giugno), alla quale seguirà poi una circolare esplicativa alle scuole inviata dal Ministero dell’Istruzione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi