Celano – Ricevuto lunedì 3 febbraio il parere positivo dal genio civile della Regione Abruzzo al collaudo statico depositato per scuola media “Beato Tommaso da Celano” in via Della Torre.
“Come abbiamo avuto modo di ribadire più e più volte, ci siamo imbattuti in una lungaggine meramente amministrativa dovuta ad un contenzioso legale tra la ditta appaltatrice dei lavori, la Imprendo Italia, ed una subappaltatrice, la Vega Prefabbricati, in cui il Comune si è ritrovato in mezzo” – dichiara il Sindaco della Città di Celano, Ing. Settimio Santilli.
“Siamo riusciti dopo una estenuante mediazione a farci consegnare i certificati di idoneità sismica dei prefabbricati della scuola, GIÀ ESISTENTI DA DUE ANNI” – sottolinea il Sindaco – “e che ci precludevano il collaudo formale finale che abbiamo ora ottenuto. Abbiamo ricevuto simultaneamente di conseguenza anche il parere favorevole per gli interventi eseguiti per la certificazione antincendio da parte dei Vigili del Fuoco”.
L’opera può dirsi, dunque, completata, collaudata e conclusa tecnicamente ed amministrativamente.
“Tengo a ringraziare” – continua il Sindaco – “la grande professionalità ed abnegazione alla causa di tutta la struttura comunale del settore lavori pubblici, i tecnici esterni incaricati ed al contempo anche quelli dei Vigili del Fuoco e del Genio Civile per la fattiva collaborazione e correttezza dimostrate.
Coloro che lavorano per la collettività e bene comune, meritano rispetto e non denigrazione!
Chi amministra la cosa pubblica sa che purtroppo ci si può imbattere in questi gangli amministrativi che rischiano di incagliarsi per anni, e che nulla hanno a che fare con la politica, ma ci si rimbocca le maniche, ci si mette affianco e a sostegno dei tecnici e con estremo equilibrio, buon senso e pazienza i problemi si risolvono, nonostante chi, pur di offuscare l’operato di altri, tenta di gettare ombre su strutture sicure, idonee e all’avanguardia al servizio dei nostri figli!
La pubblica amministrazione è fatta di atti pubblici nella disponibilità di tutti, non di chiacchiere, teoremi, sentito dire ed allusioni.
Proseguiamo imperterriti il nostro percorso sull’edilizia scolastica che farà di Celano un vero fiore all’occhiello a livello nazionale” – conclude Santilli.