Scurcola Marsicana – Il culto di San Bernardino da Siena, a Scurcola Marsicana, ha radici secolari. Secondo la tradizione, il santo francescano predicò a Scurcola nel lontano 1438, durante uno dei viaggi che lo avrebbe condotto a L’Aquila. La presenza di San Bernardino da Siena a Scurcola Marsicana venne onorata, pochi anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1444 proprio nel capoluogo abruzzese, con la fondazione, nel 1455, di una confraternita a lui dedicata.
L’antica Confraternita di San Bernardino da Siena di Scurcola Marsicana si prepara, con la partecipazione della popolazione, a festeggiare il Santo predicatore nella giornata di domenica 14 Maggio. Alle ore 17.30 è in programma la recita del Santo Rosario con l’esposizione del trigramma berardiniano IHS e del busto di San Bernardino da Siena presso la Basilica dell’Aquila.
Presso la chiesa parrocchiale della SS. Trinità di Scurcola, alle ore 18.00, verrà celebrata la santa messa presieduta dal parroco don Nunzio D’Orazio e dal Rettore della Basilica di San Bernardino da Siena dell’Aquila. Alle ore 18.30 si terrà la tradizionale vestizione dei nuovi confratelli e, a seguire, alle ore 19.00, inizierà la solenne processione con l’uscita della statua del Santo, il suo busto, il prezioso trigramma, l’antica bastoncella e la reliquia.