“Se tu non vuoi, io non posso”, il video della Misericordia di San Benedetto dei Marsi per la Giornata contro la violenza sulle donne

San Benedetto dei Marsi – Oggi, 25 Novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. I membri della Misericordia di San Benedetto dei Marsi hanno deciso di sostenere questa importante Giornata con un video molto speciale che ruota attorno a un “claim” fondamentale: “Se tu non vuoi, io non posso“.

Se una donna dice no è no. Anche se ha invitato un uomo a salire a casa, anche se ha accettato un regalo, anche se ha detto “ti amo”, anche se indossa una minigonna, anche se ha accettato di uscire fuori a cena: se una donna non vuole, l’uomo non può permettersi di usarle violenza.

Un concetto essenziale che ogni individuo deve saper accettare a rispettare. La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne non deve essere ridotta a una mera celebrazione, bensì a un momento di riflessione profonda, che ci richiama tutti alla necessità di agire quotidianamente contro la violenza di genere.

La violenza di genere è spesso nascosta e si manifesta in modo subdolo nelle piccole dinamiche quotidiane. È presente nelle relazioni interpersonali, nei luoghi di lavoro, nelle interazioni sociali più comuni, dove troppe volte si fatica a riconoscerla e a denunciarla.

La violenza psicologica, le parole denigratorie, il controllo sulle scelte personali o l’isolamento sociale sono forme altrettanto devastanti quanto gli atti fisici, ma sono troppo spesso ignorate o sottovalutate. “Abbiamo tutt* la responsabilità di lavorare con forza ad un cambio di mentalità, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni. Il nostro piccolo contributo ispirato alla campagna di Una Nessuna Centomila”, scrivono dalla Misericordia di San Benedetto dei Marsi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi