L’edizione zero, avvenuta lo scorso anno, ha registrato successo e partecipazione. Il 9 agosto, dalle ore 17 e 30, sul Monte Salviano, la prima tappa dell’edizione numero 2.
Tornano le meravigliose parole d’amore per la nostra montagna, lette ad alta voce e ad alta quota, grazie alla seconda edizione di “Musica e parole dell’Appennino”, manifestazione escursionistica e culturale a cura di una rete di associazioni del territorio, quali Ethnobrain, Mapuche e Piccola Biblioteca Marsicana. Lunedì 7 agosto, alle ore 11, nell’aula consiliare del Comune di Avezzano, avverrà la presentazione – con una diretta streaming sui canali social istituzionali dell’Ente – del programma dell’iniziativa, sostenuta anche dal tour operator ‘Appennini for All’, dalla Pro Loco di Cese e da ‘Montagne Selvagge’ (accompagnatori di media montagna e maestri di escursionismo).
L’evento è patrocinato dal Comune di Avezzano.
La filosofia di fondo è la stessa e si ripete anche quest’anno: “Ovvero – dicono gli organizzatori – creare delle occasioni di comunità, socialità e identità grazie alle escursioni in montagna e ad intensi momenti di lettura e di musica vissuti insieme. Ricordiamo che potranno partecipate alle passeggiate in quota anche persone con disabilità motoria, il tutto nel pieno rispetto dell’inclusione e delle pari opportunità, attraverso l’utilizzo delle Joëlette”.
Interverranno durante la presentazione:
– il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio,
– il consigliere comunale, Alessandro Pierleoni,
– Mirko Cipollone, fondatore di ‘Appennini for All’,
– Ercole Wild, fondatore di ‘Montagne Selvagge’,
– Alessio De Stefano, Piccola Biblioteca Marsicana.
“A seguito del grande riscontro dello scorso anno – commenta proprio il consigliere comunale Pierleoni – l’amministrazione di Avezzano ha deciso di sposare anche per questa edizione l’idea del Festival, che si svolge in alcune zone particolari della nostra città e che riesce a fondere, in un unico momento, il respiro della terra con il respiro delle nostre emozioni più intime, grazie all’arte”.
La seconda escursione è in programma per il prossimo 17 agosto e verrà effettuata tra Antrosano ed Alba Fucens. La terza tappa sarà un trail urbano e si svolgerà verso la metà di settembre.