Segnalata la presenza della processionaria sulla strada di Pietraquaria: attenzione ai cani

Avezzano – La stagione primaverile non porta con sé solo clima più mite, colorate fioriture o giornate più lunghe ma, in diverse zone boscose del nostro territorio, anche la temibile processionaria. Diversi cittadini, anche attraverso i social, stanno segnalando la presenza di questo pericoloso animaletto lungo la strada della Pietraquaria, ad Avezzano. Salendo verso la chiesa, infatti, in tanti notano le “processioni” di questi lepidotteri.

Bisogna fare particolare attenzione alla loro presenza, soprattutto se si ha con sé il proprio cane. La processionaria, infatti, può creare seri problemi: i suoi peli urticanti sono dannosi tanto per l’uomo quanto per gli animali. In questi ultimi in particolare, vi è un elevato rischio di contatto con le mucose, ingestione e/o inalazione.

Un cane che dovesse ingerire una processionaria si troverebbe a patire particolari sofferenze: salivazione abbondante e improvvisa, rigonfiamento della lingua e conseguente rischio di soffocamento. Bisogna intervenire prontamente per evitare che i tessuti della lingua possano giungere a necrosi. In casi del genere è fondamentale rivolgersi immediatamente al veterinario.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi