Marsica – Solo poco fa, dalle pagine del nostro giornale abbiamo dato risalto all’appello che il Sindaco di Collarmele, Antonio Mostacci, ha rivolto ai suoi concittadini invitandoli a prestare la massima attenzione a seguito di una serie di tentativi di truffe telefoniche rilevate in paese.
Simili allarmi, purtroppo, si registrano, oltre che a Collarmele, anche a San Benedetto dei Marsi, Morino, Ovindoli, Ortucchio. Le modalità utilizzate dai truffatori sembrano essere sempre le stesse: telefonate a nome di avvocati o sedicenti carabinieri che chiedono informazioni o denaro.
I sindaci delle località coinvolte stanno avvisando i cittadini di prestare la massima attenzione e segnalare immediatamente qualsiasi attività sospetta alle autorità competenti.
Le autorità locali chiedono ai cittadini di avvisare i propri contatti, soprattutto le persone anziane, poiché queste truffe tendono a colpire maggiormente gli anziani. Si raccomanda di prestare attenzione a chiamate che richiedono somme di denaro o dati sensibili.
In caso di telefonate sospette, è importante informare immediatamente i propri parenti e conoscenti più anziani, nonché contattare il numero di emergenza 112. La collaborazione della comunità è fondamentale per prevenire questi tentativi di frode e proteggere i cittadini più vulnerabili.
LEGGI ANCHE:
Tentate truffe telefoniche a Collarmele, il sindaco Mostacci invita a fare attenzione