Nelle ultime settimane nel comune di Magliano de’ Marsi si sono verificati una serie di episodi di furti e tentativi di effrazione nelle abitazioni della periferia. Secondo le segnalazioni giunte alla nostra redazione, “nell’arco di circa due mesi si sarebbero verificati una ventina di episodi, colpendo soprattutto case isolate, prive di illuminazione pubblica”.
“Il modus operandi, come riportato nella segnalazione, sembra seguire uno schema ben preciso: le incursioni avvengono prevalentemente nella fascia oraria compresa tra le 17:30 e le 19:00. In alcuni casi, i residenti avrebbero notato la presenza di individui sospetti aggirarsi nei pressi delle abitazioni, alimentando così il timore che possano fungere da “pali” durante i furti”.
Di fronte a questa situazione, “un gruppo di cittadini, preoccupato per la sicurezza della propria comunità, ha deciso di organizzarsi in modo autonomo per effettuare controlli serali nelle zone più vulnerabili, con l’obiettivo di prevenire ulteriori episodi e segnalare tempestivamente movimenti sospetti alle autorità competenti”.
Il gruppo di residenti ha sottolineato “la necessità di una maggiore attenzione da parte degli organi preposti alla sicurezza pubblica e invita l’intera comunità a collaborare, segnalando eventuali situazioni anomale alle forze dell’ordine”.