“Senti come suona la matematica”: la geometria nelle partiture di Bach, il 16 gennaio al Castello Orsini di Avezzano

Organizzato dall'l’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri”
"Senti come suona la matematica": la geometria nelle partiture di Bach
|

Avezzano – Il prossimo 16 Gennaio 2023, a partire dalle ore 10:00, presso il Castello Orsini di Avezzano, l’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri”, con il patrocinio del Comune di Avezzano, organizza una conferenza sul tema “Senti come suona la matematica”. 

Nel corso dell’incontro, il professore Nicola Giulio Chiarieri, ingegnere e pianista, nonché docente di matematica presso l’Istituto Agrario di Avezzano, attraverso un percorso musicale interattivo, mostrerà a tutti i presenti la geometria nelle partiture di J. S. Bach, sia dal punto di vista visivo che musicale, tramite l’esecuzione al pianoforte. 

Sarà un’occasione unica e al contempo divertente per far comprendere ai ragazzi che la cultura, in ogni sua declinazione, costituisce l’unica strada verso un futuro migliore. Inoltre, “la conferenza, a carattere multidisciplinare, costituirà un prezioso momento di discussione, di confronto e di approfondimento sulla relazione che lega la musica e la matematica: un legame forse inatteso per chi è solito considerare la musica come ineffabile espressione di emozioni e, viceversa, la matematica come una disciplina fredda ed astratta, evidenzia il Dirigente scolastico del Serpieri, Francesco Di Girolamo.

L’interessante evento è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed a quelli delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio marsicano.

Comunicato stampa Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi

Primio Di Cioccio

Redazione contenuti