Alla scoperta dei sentieri, incontro su come nascono le vie escursionistiche a Tagliacozzo

sentiero cai|
|

Tagliacozzo – L’evento “Come nasce un Sentiero” rappresenta un’importante occasione per comprendere il processo di creazione e manutenzione dei sentieri. Organizzato per il 8 giugno nella Sala Consiliare del Comune di Tagliacozzo, l’incontro offrirà un approfondimento sulla Rete Escursionistica Italiana (REI) e il Catasto dei sentieri, strumenti fondamentali per la gestione e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale italiano.

Partecipanti esperti del settore condivideranno conoscenze ed esperienze, delineando il contesto normativo, tecnico e pratico dietro la conservazione e lo sviluppo di questi preziosi percorsi.

Programma dell’evento:

  • Saluti Istituzionali: Vincenzo Giovagnorio, Sindaco del Comune di Tagliacozzo.
  • La R.E.A.S.T.A. e il Catasto dei sentieri: Intervento di Giuseppe Masilli, componente regionale S.O.S.E.C. e Responsabile Catasto Sentieri.
  • Rilievo e conferimento: Gino Di Cesare, componente regionale S.O.S.E.C., discuterà le tecniche e le metodologie utilizzate.
  • Il sentiero a regola d’arte: Massimiliano Orsini, collaboratore S.O.S.E.C. e Referente del Gruppo CAI Tagliacozzo, parlerà dell’arte e della scienza dietro la costruzione dei sentieri.
  • Conclusioni: Francesco Sulpizio, Presidente CAI Abruzzo.

L’evento è patrocinato dal Comune della Città di Tagliacozzo e organizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e la struttura S.O.S.E.C., che si occupa di sentieri e cartografia.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti