Servizio civile Avis: un’esperienza di solidarietà e crescita per i giovani dai 18 ai 28 anni

Disponibili presso la sede Avis Comunale di Avezzano due posti per il servizio civile|

Avezzano Il servizio civile è un’occasione di formazione e crescita personale e professionale  per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che ti farà scoprire una nuova parte di te.
Offre l’occasione di dedicare un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della patria e la promozione dei valori fondativi della repubblica italiana attraverso azioni per la comunità e per il territorio. Centinaia di ragazzi e ragazze ogni anno si impegnano a svolgere il proprio servizio civile universale presso l’Avis contribuendo alla diffusione della cultura del dono.

Il servizio civile dell’Avis “genera valore” nei giovani che vivono questa esperienza, nella vita della comunità civile in cui sono inseriti, nella vita della nostra associazione che li accoglie, li segue, li indirizza, li stimola e li aiuta durante questo percorso. Inoltre, aiutando un’associazione come l’Avis a crescere reclutando nuovi donatori di sangue è una delle cose più importanti che possiamo fare per garantire che ogni ospedale e ogni struttura sanitaria abbia sempre le scorte necessarie per trattare chi ne ha bisogno. La domanda di sangue è costante e, purtroppo, non sempre è facile soddisfarla. Ogni nuovo donatore che si riesce a coinvolgere non è solo una persona in più che dona, ma diventa parte di una rete di solidarietà che rende più forte la comunità intera. Partecipando al servizio civile dell’Avis sarai protagonista di una fantastica esperienza di solidarietà e di promozione della donazione di sangue.

I volontari Avis si occupano dell’accoglienza dei donatori, o degli aspiranti tali, nelle sedi e nei centri di raccolta, hanno il compito di contattare i donatori per fissare la loro prossima donazione e svolgono attività di divulgazione e sensibilizzazione riguardo la donazione di sangue e la sua importanza.

Possono presentare domanda i giovani che possiedono di età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e dotati della Cittadinanza Italiana, Unione Europea o Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia. 

Il volontario del servizio civile dell’Avis lavora in media 25 ore alla settimana con orari flessibili che permettono la conciliazione tra attività di volontariato e studio. Il volontario è regolarmente retribuito con un rimborso mensile di euro 507,30.
La domanda di partecipazione deve essere effettuata esclusivamente online entro le 14:00 del 18 Febbraio 2025: Attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) direttamente da https://domandaonline.serviziocivile.it .

Attraverso i siti istituzionali del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, tra cui www.scelgoilserviziocivile.gov.it dedicato specificatamente al bando selezione volontari.
Sui siti delle Regioni e delle Province Autonome e su quelli degli enti di servizio civile che hanno progetti nel bando di riferimento. È ammessa la domanda per un solo progetto tra quelli indicati.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Di Pippo

Redazione contenuti

Mario Aratari

Redazione contenuti

Maria Di Pippo

Redazione contenuti

Mario Aratari

Redazione contenuti

Rosella Siligato

Casa Funeraria Rossi

Esilde Antonini

Casa Funeraria Rossi