Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha annunciato una proroga per la presentazione delle domande al bando per la selezione di 62.549 operatori volontari. La nuova scadenza è stata fissata al 27 Febbraio 2025, alle ore 14:00.
La decisione è stata presa con decreto del Capo del Dipartimento, il n. 163/2025 del 17 febbraio 2025, e riguarda il bando pubblicato lo scorso 18 Dicembre 2024.
Questo sta a significare che i giovani interessati al Servizio Civile Universale avranno più tempo per valutare i progetti disponibili e presentare la propria candidatura. Di conseguenza, è stato prorogato al 26 Giugno 2025 anche il termine ultimo per la trasmissione e la consegna, da parte degli enti, delle graduatorie dei giovani selezionati.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione, tramite SPID, attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/.
Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno della propria vita a progetti di solidarietà e di crescita personale, ricevendo in cambio un rimborso spese mensile.