Avezzano – La XIV Edizione della Settimana del Croce si è conclusa con entusiasmo e partecipazione, consolidando il legame tra scuola, territorio e istituzioni.
Tra laboratori creativi, momenti culturali e la presenza di illustri ospiti come il Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, Nello Simonelli, il sindaco di Pescina Mirko Zauri e il vicesindaco Luigi Soricone, il Vescovo della Diocesi dei Marsi Sua Eccellenza Mons. Giovanni Massaro l’evento ha offerto agli studenti un’opportunità unica di crescita e confronto. Un appuntamento che celebra il patrimonio culturale della Marsica, valorizzando la formazione e la cittadinanza attiva.
Di seguito il comunicato ufficiale che riassume i momenti salienti di questa straordinaria iniziativa.
“Con il secondo Open Day e con la terza giornata laboratoriale si è conclusa la XIV Edizione della Settimana del Croce.
Siamo stati onorati della presenza di ospiti di rilievo del territorio che ringraziamo di cuore.
È intervenuto il Sindaco della Città di Avezzano Giovanni Di Pangrazio che ha visitato i nostri laboratori, accolto con tanto affetto dai nostri studenti con i quali ha scherzosamente giocato di fronte ad una simpaticissima imitazione dei ragazzi nei suoi confronti. Ha poi intonato con alcuni studenti il canto abruzzese Vola, Vola, invitando i ragazzi a saper cogliere, riprendendo le parole dello stesso celebre canto popolare, “lu tempe belle della cuntentezze”, quindi la gioventù.
Presente Nello Simonelli, Consigliere Comunale della Città di Avezzano, Delegato alle Politiche Giovanili e Presidente 5^ Commissione – Cultura, Istruzione, Sport, Turismo. Bellissime le sue parole: “È davvero emozionante vedere i giovani di Avezzano e della Marsica crescere con un duplice obiettivo: costruire un futuro brillante e coltivare l’amore per la propria terra”.
In quest’ultima giornata sono intervenuti infine il Vicesindaco e Assessore alla Sanità di Pescina Luigi Soricone e il Vescovo della Diocesi dei Marsi Sua Eccellenza Mons. Giovanni Massaro, anche loro presenze costanti durante le nostre iniziative.
È stata una Settimana intensa frutto del lavoro di un’intera Comunità Scolastica il cui obiettivo è stato pienamente raggiunto: approfondire la conoscenza del ricco patrimonio della Città di Avezzano e della Marsica attraverso giornate di formazione con illustri ospiti del panorama culturale marsicano, con lezioni direttamente sul campo al fine di scoprire le perle storiche, culturali e naturali del nostro territorio, con laboratori frutto della passione di studenti e docenti insieme.
Un grande evento che ha portato la scuola e le istituzioni a rinforzare ulteriormente quel solido legame indispensabile per lo sviluppo di una coscienza civica e di una cittadinanza attiva in ogni alunno.
Ringraziamo quindi di cuore i Sindaci e le Amministrazioni Comunali di Avezzano, Magliano de’ Marsi, Massa d’Albe, Tagliacozzo e San Benedetto dei Marsi per l’accoglienza calorosissima in loco, tutti gli ospiti che con il loro contributo hanno dato spessore e vivacità culturale nelle giornate di formazione, nelle uscite didattiche e durante le tre giornate laboratoriali. A voi tutti la nostra gratitudine.
Il nostro grazie di cuore va alla Dirigente Scolastica prof.ssa Valentina Cannizzaro che ci ha supportato e sostenuto in questo percorso così intenso, allo Staff di Presidenza, al Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, a tutti i nostri Docenti instancabili, appassionati ed empatici e a tutti i nostri meravigliosi Studenti il cui alto senso di appartenenza alla nostra scuola ci emoziona e ci rende felici ogni giorno ed è fonte di forza anche e soprattutto nei momenti più complessi.
Grazie a voi tutti di cuore! Come in ogni grande e prestigiosa orchestra, ogni strumento ha suonato la sua musica, contribuendo, come sempre, a rendere speciale tutto l’insieme.
L’unione fa la forza, sempre!
Grazie di cuore a tutti
Arrivederci a Gennaio 2026 per la XV Edizione della Settimana del Croce!”