Avezzano – Si è tenuto questa mattina, presso il Castello Orsini di Avezzano, un interessante evento legato alla “Settimana della Lingua Francese e della Francofonia” (“La Fête de la Francophonie”). Presenti gli studenti del Liceo Statale “Benedetto Croce” di Avezzano, dell’I.C. “Corradini-Pomilio” di Avezzano, dell’I.C. “Vivenza-Giovanni XXIII” di Avezzano e dell’I.C. “Fontamara” di Pescina con i relativi docenti e dirigenti scolastici.
La “Settimana della Lingua Francese e della Francofonia” è stata istituita dall’Organizzazione Internazionale della Francofonia nel 1970, che ricorre ogni anno dal 20 al 28 marzo allo scopo di valorizzare le culture francofone e la lingua francese parlata da 300 milioni di locutori sui 5 continenti.
La manifestazione è stata animata da canzoni, teatro e altre forme artistiche. Presente anche il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, che è stato accolto e salutato da applausi entusiasti. Il primo cittadino di Avezzano si è rivolto alla platea di studenti ricordando a tutti la grande importanza della conoscenza delle lingue, fondamentale per curare le relazioni internazionali, ma anche per comprendere gli altri e crescere professionalmente. Giovanni Di Pangrazio si è detto felice che nelle scuole di Avezzano ci siano questi progetti sensibili tanto alla cultura, alle arti quanto alla socialità, alla sensibilità verso il prossimo e alla crescita personale.