Avezzano – È venuto a mancare nella giornata di oggi, all’età di 76 anni, Pasquale Fracassi, memoria storica di San Pelino. Ex dipendente in pensione della Camera di Commercio di Foggia, dal 1988 e per oltre trenta anni ha coltivato una grandissima passione per la storia della propria comunità, cosa che lo ha portato ad effettuare numerose ricerche e studi.
Questo duro, meticoloso e fervente lavoro ha portato alla pubblicazione di numerosi scritti che hanno raccontato San Pelino dall’età preromana fino ai nostri giorni, con i recenti volumi sulla storia delle famiglie sanpelinesi moderne, frutto anche di sue precedenti ricerche sulla ricostruzione degli alberi genealogici, più volte esposti a San Pelino.
Il più famoso di questi è stato “San Pelino: la capitale antica dei Marsi Anxantini”, nel quale, documentando con svariate prove e indizi, ha dimostrato come questa tribù marsicana fosse stabilmente impiantata nella frazione.
Uomo di cultura appassionato e instancabile, ha dimostrato sempre fortissimo attaccamento alle proprie radici, dedicandosi anche allo studio delle tradizioni e al dialetto, raccontati anch’essi in diverse pubblicazioni. Un dolore per la comunità di San Pelino che ha perso un simbolo della sua storia e della sua cultura, e un grande lutto per la famiglia. I funerali avverranno venerdì 25 febbraio alle 15:30, nella chiesa di San Michele Arcangelo a San Pelino.