Si parlerà anche dei reperti di Alba Fucens nel programma di Rai 2 “Origini” nella puntata del 12 Novembre

Si parlerà anche dei reperti di Alba Fucens nel programma di Rai 2 "Origini" nella puntata del 12 Novembre

Abruzzo – Nel pomeriggio di ieri una troupe del programma della Rai intitolato “Origini” ha effettuato delle riprese presso il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo Villa Frigerj di Chieti. Le telecamere del programma di Rai 2 hanno dedicato attenzione all’immancabile Guerriero di Capestrano, simbolo della nostra Regione, ma anche ai reperti di Alba Fucens.

Come tanti marsicani sapranno, tra le opere più importanti e preziose del Museo Archeologico Nazionale di Chieti c’è la statua colossale di Ercole che venne rinvenuta la mattina del 28 giugno 1960 in un sacello nel corso degli scavi nella zona delle terme della città di Alba Fucens.

L’Ercole di Alba Fucens, risalente al I sec. a.C., dall’eccezionale altezza di 2 metri e 40 centimetri, è rappresentato seduto su un seggio purtroppo perduto, mentre regge una patera con la mano sinistra sollevata e con la destra stringe un oggetto andato perduto, con ogni probabilità ricostruibile come una clava rivolta verso il basso.

La puntata di “Origini” che mostrerà le migliori opere ospitate a Chieti, andrà in onda il prossimo 12 Novembre alle ore 15.00 su Rai 2. A condurre la trasmissione ci sono Valentina Caruso e Francesco Gasparri.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri