Simultanea di scacchi: al Liceo Vitruvio il maestro Fide Dirk Maxion

A conclusione del corso organizzato e tenuto dalla Prof.ssa Emi Di Stefano e rivolto agli studenti del Liceo  Scientifico “M. Vitruvio P.”, si è svolta ieri, presso l’istituto Avezzanese , la simultanea di scacchi “uno  contro tutti” con il Maestro FIDE Dirk Maxion, di fama internazionale. La competizione, in un clima di  serena e leggera allegria, ha visto protagonisti 24 studenti; è intervenuto anche il Candidato Maestro FIDE  Dario Celli.
L’iniziativa è stata sostenuta con entusiasmo dalla Dirigente Scolastica Nicolina Tania Ulisse. 

La simultanea è un particolare incontro in cui un giocatore esperto, il simultaneista, gioca  contemporaneamente più partite contro più avversari. L’evento, dunque, ha rappresentato un momento  importante per i giovani allievi che, in un’atmosfera sospesa e magica, attendevano la mossa successiva del  maestro, i suoi preziosi consigli e i suoi complimenti per la strategia intrapresa. Maxion, alla fine della  giornata si è detto particolarmente colpito dalla preparazione e dalla dedizione dei ragazzi a questa  disciplina che lui ama e pratica da tutta una vita. 

Nati in India intorno al VI secolo d.C. e giunti in Europa verso l’anno 1000, citati da Dante Alighieri nel  Paradiso, gli scacchi da sempre rappresentano un gioco affascinante di strategia e tattica in cui logica e  fantasia si declinano armoniosamente, promuovendo competenze di concentrazione, problem solving,  pensiero laterale e di lettura, comprensione e anticipazione degli schemi avversari che prendono vita sulla  scacchiera: una mossa vincente, dunque, insegnarli a scuola per dare scacco matto alle difficoltà della vita.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti