Luco dei Marsi – “Site.it, 20 anni e tre giorni d’informazione”, patrocinata dal Comune di Luco dei Marsi e annoverata nella rassegna estiva “Vacanze luchesi”. Nell’ambito del Festival, due seminari accreditati dall’Ordine dei Giornalisti Abruzzo, per un totale di 12 crediti formativi, e iniziative di grande rilievo culturale e artistico.
“Quello dei “Venti anni” rappresenta un traguardo importante per una testata giornalistica. Vedersi, incontrarsi personalmente con i lettori, con i sostenitori e con i Colleghi è per noi parimenti importante”, sottolineano dalla Redazione di Site.it., “Nei giorni 7, 8 e 9 settembre vi aspettiamo per tre giorni dedicati all’informazione… e non solo, nel Circolo ippico Marsicano: spazi all’aperto ampi, fruibili, accoglienti, in cui saranno presenti un servizio ristoro e stand di prodotti tipici; nel caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli, gli eventi si terranno all’interno di un’area – di oltre 1000mq – protetta da una tensostruttura”.
L’anniversario della registrazione della testata giornalistica SITe.it – tra le primissime testate online ad essere registrate in Italia, nel 1998 – offre l’occasione di un meeting dai molteplici scopi.
Sul versante relativo al tema cardine dell’informazione, il festival prevede due seminari accreditati dall’Ordine dei Giornalisti Abruzzo e una conferenza su temi di attualità nazionale con Attilio Bolzoni, La Repubblica, cui si aggiungono le proiezioni di 3 docufilm attinenti all’argomento.
Il primo seminario accreditato dall’OdG d’Abruzzo è in programma per venerdì 7 settembre, con inizio alle ore 15.30:
“Querele temerarie e deontologia professionale”, relatori Stefano Pallotta (Presidente OdG Abruzzo), Alberto Spampinato e Raffaella Della Morte, dell’Osservatorio Ossigeno per l’Informazione. Il seminario è aperto al pubblico, per i giornalisti sono previsti 6 crediti deontologici.
Il secondo seminario accreditato è in programma per sabato 8 settembre, con inizio alle ore 15.30:
“L’informazione in Abruzzo tra precariato, solidarietà e desertificazione”, presenti Stefano Pallotta (Presidente Odg Abruzzo), giornalisti e direttori delle testate locali per un confronto sulle difficoltà con cui si misura il giornalismo oggi e quelle peculiari dell’esercizio della professione giornalistica in provincia. Modera Daniela Senepa, Tg3 Abruzzo. Il seminario è aperto al pubblico, per i giornalisti sono previsti 6 crediti deontologici.
Domenica, 9 settembre, alle ore 18, di Attilio Bolzoni (La Repubblica), una conferenza da non perdere: “Mafia, antimafia e Caso Montante: il ruolo dei giornalisti”.
Di interesse non solo giornalistico anche altri due appuntamenti di grande rilievo:
Sabato, 8 settembre, alle ore 10, Fabrizio Galadini (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) sarà relatore nella conferenza a tema “Fucino e i terremoti”; domenica, 9 settembre, alle ore 16, la conferenza dello storico Mauro Canali: “Il mio Silone, nel quarantennale della morte”.
Nel programma allegato, in dettaglio, mostre di pittura, scultura e fotografia, fotoreportage, teatro, concerti e un Annullo filatelico speciale.
Vi aspettiamo, per confrontarci e per riflettere insieme su quel che in questi anni è cambiato, nel nostro Territorio e nel più ampio spazio che è il mondo globalizzato, in tranquillità, in socialità, incontrandoci di persona.
*L’iscrizione ai seminari va effettuata accedendo alla piattaforma Sigef.
PROGRAMMA