Soccorsi e messi in salvo due escursionisti che si erano smarriti nelle Gole di San Venanzio

Soccorsi e messi in salvo due escursionisti che si erano smarriti nelle Gole di San Venanzio

Abruzzo – Nella serata di ieri, due escursionisti, un cittadino irlandese e uno statunitense residenti a Goriano Sicoli, sono stati tratti in salvo dopo essersi smarriti nelle Gole di San Venanzio, una delle aree naturali più suggestive e impervie del comune di Raiano, in provincia dell’Aquila.

I due si erano avventurati nel cuore della riserva naturale nel primo pomeriggio, ignorando, secondo le ricostruzioni, un cancello posto a protezione di un sentiero particolarmente impervio che conduce a Rava Tagliata. La loro scelta avventata si è rivelata rischiosa: il calare del buio, unito alla complessità del terreno, li ha portati a perdere l’orientamento e a rimanere bloccati in un tratto critico delle gole.

Presi dal panico, i due hanno lanciato l’allarme attraverso una chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112, attivando immediatamente la macchina dei soccorsi.

Subito dopo la chiamata, si è attivata una vasta operazione di soccorso che ha coinvolto squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, i Vigili del Fuoco di Sulmona e i Carabinieri. I soccorritori hanno utilizzato tecniche specialistiche per raggiungere i dispersi, inclusa l’installazione di corde fisse per guadare il fiume che attraversa le Gole di San Venanzio.

Le rigide temperature invernali e il buio hanno reso l’intervento ancora più complesso. Tuttavia, grazie alla collaborazione tra i vari enti coinvolti e al segnale GPS del telefono degli escursionisti, i due uomini sono stati individuati e recuperati intorno alle 20:30.

I soccorritori hanno raggiunto i due escursionisti, trovandoli esausti e bagnati a causa dell’attraversamento di un corso d’acqua che serpeggia tra le gole. Nonostante la stanchezza e l’ipotermia dovuta alle rigide temperature invernali e agli abiti bagnati, le loro condizioni generali di salute sono apparse subito buone.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Paolo D’Alanno

Redazione contenuti

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi