Solennità di San Silvestro Papa, Roccavivi celebra il suo Patrono con un ricco calendario di eventi

Foto archivio: Roccavivi

Roccavivi (AQ) si prepara a onorare il suo santo patrono, San Silvestro I, Papa, con un ricco calendario di eventi civili e religiosi che animeranno la comunità dal 27 al 31 dicembre 2024.
Tra spiritualità, musica e momenti di convivialità, la festa patronale rappresenta un’occasione speciale per vivere intensamente il periodo natalizio e celebrare la tradizione.

Ecco il programma

27-28 dicembre: Maxi Tombolate
Le celebrazioni inizieranno con due serate di divertimento dedicate alle tombolate, ospitate nella tensostruttura riscaldata di Piazza S. Maria. L’appuntamento è fissato alle ore 20.45, per un’occasione di svago e socialità.

28-29-30 dicembre: Triduo di Preparazione
Nei tre giorni precedenti la festa patronale, si svolgeranno le celebrazioni religiose del triduo. Ogni giorno, alle ore 16.00, la Santa Messa sarà seguita dall’inno e dall’invocazione al santo patrono, concludendosi con la benedizione della reliquia. Domenica 29 dicembre, il triduo sarà celebrato dopo la Messa delle 11.15.

29 dicembre: Cinema e Concerto di Natale
Alle ore 15.00, i più piccoli saranno protagonisti con la proiezione del film d’animazione Inside Out 2, accompagnata da momenti di animazione e zucchero filato. La giornata si concluderà con il tradizionale Concerto di Natale, alle ore 21.00, nella Chiesa Madre. La banda musicale “Città di Balsorano” allieterà i presenti con melodie natalizie.

30 dicembre: Concerto di San Silvestro
La musica da camera sarà la protagonista alle ore 17.00, con un raffinato concerto nella Chiesa Madre. Pianoforte, flauto e voce soprano interpreteranno brani di grande fascino, spaziando tra ouverture operistiche e colonne sonore.

Il 31 dicembre: La Festa Patronale. La giornata centrale delle celebrazioni inizierà alle ore 8.00 con il festoso scampanio e il lancio di colpi scuri. Il Concerto Bandistico “Città di Alvito”, diretto dal maestro Loreto Maria Ruggeri, arriverà alle ore 8.30 per rendere omaggio al monumento dei caduti e percorrere in musica le vie del paese.

Un momento di particolare rilievo sarà, alle ore 11.00, la prima esecuzione della marcia Inno alla Rocca, un arrangiamento del maestro Ruggeri tratto dall’opera originale del maestro A. Cedrone. A seguire, alle ore 11.15, la Santa Messa solenne sarà accompagnata dalla tradizionale processione con la statua del santo patrono, salutata da uno spettacolo pirotecnico. Alla celebrazione parteciperanno autorità e associazioni civili e religiose.

Le festività si concluderanno con la Santa Messa di fine anno alle ore 16.30, durante la quale verrà presentata la relazione pastorale del 2024, seguita dal tradizionale canto del Te Deum.

La Solennità di San Silvestro è una tradizione che unisce fede, cultura e comunità, offrendo un momento di raccoglimento e festa per tutti i partecipanti.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Liliana Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Giovanna Murzilli

Casa Funeraria Rossi

Liliana Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Giovanna Murzilli

Casa Funeraria Rossi

Fernando Della Rocca

Casa Funeraria Rossi

Maria Palozzi

Casa Funeraria Rossi