Provincia – La Federazione Gilda Insegnati dell’Aquila comunica che dal 2 agosto è possibile presentare domanda su istanze online per indicare le 150 scuole della provincia in cui i docenti precari che si trovano nelle Graduatorie (GPS di I e II fascia) possono insegnare nell’a.s. 2022-23, ormai alle porte. La procedura è telematica e la gestione della scelta, attesa anche la possibilità di essere immessi in ruolo per gli specializzati sul sostegno, è molto delicata, anche alla luce delle numerose opzioni offerte al docente per la configurazione della cattedra.
Anzitutto, poiché sono già molte le segnalazioni dell’algoritmo che ha processato i dati finora, si avverte che quanti riscontrano un errore nel punteggio potranno inviare subito una mail ([email protected]) allegando il pdf della domanda GPS e spiegando cosa si ritiene errato. Se sussiste effettivamente vi è un errore, si risponderà allegando il reclamo, già redatto per conto di ciascuno, che ciascuno poi provvederà ad inviare all’Ufficio Scolastico provinciale dell’Aquila.
Invece tra il 2 ed il 16 agosto, tutti coloro che si trovano in GPS, per ottenere una supplenza annuale per l’a.s. 2022-23, dovranno inviare telematicamente la scelta delle scuole in cui vorrebbero avere una supplenza. L’avvocato Claudio Di Cesare, segretario provinciale dell’Aquila per la Gilda, si rivolge, quindi, ai docenti precari per le consulenze della Gilda, secondo il seguente calendario. Dal 2 al 9 agosto per la scelta delle 150 scuola GPS.
Si terranno tre video-conferenze su Google Meet riservate agli iscritti, in cui sarà spiegato come si presenta la domanda ed in cui si daranno utili consigli su come scegliere le scuole: la prima martedì 2 agosto alle ore 11.00, la seconda, mercoledì 3 agosto alle ore 9.00, la terza, venerdì 5 agosto alle ore 15.00. Ci sarà la possibilità di una consulenza individuale on-line, di massimo 30 minuti per ognuno, venerdì 5 agosto dalle 16.30 alle 19.30 e lunedì 8 agosto dalle 10 alle 12, prenotandosi agli appositi link.
Infine, ci saranno consulenze in presenza collettive, in cui i docenti saranno guidati nel fare la domanda. In questo caso si fornirà la connessione internet e ciascuno porterà il suo PC oppure tablet per inserire, sotto la guida degli esperti Gilda, la propria domanda. In questo caso è necessario prendere un appuntamento, inviando una mail esclusivamente all’indirizzo: [email protected], in cui indicare il luogo, la data e l’ora scelta ed aspettare una conferma.